La cucina tipica toscana è ricca di piatti genuini dal sapore antico come il cavolo nero proprieta
Chi pensa che la cucina toscana sia fatta solo di ricette di carne è assolutamente sbagliato.
La cucina toscana è ricca di tante verdure, tra cui il cavolo nero, da cui si ricava la squisita “zuppa di cavolo nero”.
Le proprietà del cavolo nero
Il cavolo nero è una verdura autunno-inverno, ideale per insalate ma soprattutto cotto.
Dal punto di vista botanico il cavolo nero appartiene alla famiglia dei Crucifer, piante erbacee che comprendono circa 300 specie e 4000 tipologie, presenti nel bacino del Mediterraneo.
Quando sono cotti, tutti i cavoli emanano un odore molto forte e particolare perché sono ricchi di composti di zolfo, che vengono rilasciati durante la cottura.
Ecco le proprietà nutrizionali del cavolo nero:
Poche calorie e molte fibre;
Abbondanza di calcio, ferro, magnesio e zinco, nonché vitamina A e C, che aiuta il funzionamento delle ossa, del sistema immunitario, della pelle e degli occhi;
Ricco di vitamina K;
Il cavolo nero ha proprietà cardiovascolari e un effetto antiossidante.
Cavolo nero nella cucina tipica toscana
Il cavolo nero occupa un posto d’onore nella cucina tipica toscana, viene utilizzato in numerose ricette come:
- Bruschetta al cavolo nero;
- Pesto invernale con cavolo nero;
- Tortino di cavolo nero e porro;
- Ribollita;
- Zuppa di cavolo nero.
Già in epoca romana veniva coltivata una specie di cavolo nero, probabilmente progenitore del famoso “cavolo nero di Toscana”, sempre noto e apprezzato in questa regione e oltre.
Il cavolo nero toscano è il più interessante e desiderabile tra i cavoli a foglia. Per la sua elevata rusticità e la notevole resistenza alle basse temperature, il cavolo nero non manca mai negli orti toscani.
La raccolta del “Cavolo Nero di Toscana” inizia da ottobre e continua nei mesi successivi fino all’inizio della primavera.
Le foglie di questi cavoli vengono consumate bollite e condite, come gli altri cavoli, e sono ingredienti indispensabili delle zuppe.
La ricetta della zuppa di cavolo nero
La cucina tipica toscana è ricca di ricette deliziose e genuine, realizzate con ingredienti sani, proprio come una volta.
Preparare queste ricette è abbastanza semplice.
Per chi vuole provare le prelibatezze della cucina toscana ecco la ricetta della zuppa di cavolo nero:
- Immergi i fagioli per una notte in una ciotola piena d’acqua;
- Pulisci e trita carota, cipolla e sedano e falli rosolare in mezzo tegame per 2-3 minuti, con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e una foglia di alloro;
- Aggiungi i pomodori pelati e 2 mestoli.
- Cuocere per 10 minuti, quindi aggiungere sale e pepe;
- Lavare e asciugare il cavolo nero, liberando la base e rimuovendo le foglie;
- Macinare un’altra metà dell’odore dei rimanenti odori con il rimanente olio extra vergine di oliva, unire una fetta di maiale tagliato in due, patate sbucciate e gnocchi piccoli, cavolo nero e fagioli;
- Far bollire per 2-3 minuti, quindi aggiungere il brodo rimanente, la salsa di pomodoro; alla fine, rimuovere il maiale;
- Nel frattempo, cuocere le fette di pane nel forno e strofinare con l’aglio;
- Servire la zuppa in ciotole con 1 fetta di pane. La zuppa di cavolo nero rappresenta un forte legame con la tradizione toscana. Villa Campestri Olive Oil Resort offre l’opportunità di sperimentare il rapporto tra passato e futuro in un luogo rilassato adatto a tutte le persone. Scopri le delizie della tradizione nel nostro resort!