a cosa servono le tonsille

a cosa servono le tonsille

a cosa servono le tonsille
Come funzionano le tonsille?
Creato: 8 marzo 2011; Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2019; Prossimo aggiornamento: 2022.

Le tonsille fanno parte del sistema immunitario del corpo. A causa della loro posizione alla gola e al palato, possono impedire ai germi di entrare nel corpo attraverso la bocca o il naso. Le tonsille contengono anche molti globuli bianchi, che sono responsabili dell’uccisione dei germi.

Illustrazione: Sinistra: vista laterale della testa in sezione trasversale, destra: vista nella bocca
Sinistra: vista laterale della testa in sezione trasversale, destra: vista nella bocca

Esistono diversi tipi di tonsille:

Tonsille palatine (tonsilla palatina)
Le adenoidi (tonsille faringee o faringee della tonsilla)
Tonsille linguali (tonsilla lingualis)
Le due tonsille palatine si trovano sulla destra e sulla sinistra della parte posteriore della gola e sono le uniche tonsille che possono essere viste senza aiuto quando apri la bocca. Le adenoidi si trovano in alto nella gola, dietro il naso, e possono essere viste solo attraverso la rinoscopia (un esame dell’interno del naso). La tonsilla linguale si trova molto indietro alla base della lingua, sulla sua superficie posteriore.

Tutte queste strutture tonsillari insieme sono talvolta chiamate anello di Waldeyer poiché formano un anello attorno all’apertura alla gola dalla bocca e dal naso. Questa posizione consente loro di impedire a germi come virus o batteri di entrare nel corpo attraverso la bocca o il naso. Ci sono anche più cellule del sistema immunitario situate dietro l’anello di Waldeyer ai lati della gola. Queste cellule possono assumere la funzione delle adenoidi se sono state rimosse.

Le tonsille palatine possono infiammarsi. Conosciuta come tonsillite, questo li fa gonfiare e diventare molto rossi. Spesso hanno anche macchie giallastre su di loro. I sintomi più comuni sono mal di gola e febbre.

Le tonsille palatine e le adenoidi possono ingrandirsi, specialmente nei bambini. Ciò rende più difficile respirare e causa problemi di sonno. A causa di questi problemi, a volte è raccomandato un intervento chirurgico alle tonsille.

fonti
Menche N (Ed). Biologie Anatomie Physiologie. Monaco di Baviera: Urban und Fischer; Il 2016.
Pschyrembel. Klinisches Wörterbuch. Berlino: De Gruyter; 2017.
Schmidt R, Lang F, Heckmann M. Physiologie des Menschen: mit Pathophysiologie. Berlino: Springer; 2017.
Le informazioni sulla salute di IQWiG sono scritte con l’obiettivo di aiutare le persone a comprendere i vantaggi e gli svantaggi delle principali opzioni di trattamento e dei servizi sanitari.

Poiché IQWiG è un istituto tedesco, alcune delle informazioni fornite qui sono specifiche del sistema sanitario tedesco. L’idoneità di una qualsiasi delle opzioni descritte in un singolo caso può essere determinata parlando con un medico. Non offriamo consulenze individuali.

Le nostre informazioni si basano sui risultati di studi di buona qualità. È stato scritto da un team di professionisti sanitari, scienziati ed editori e revisionato da esperti esterni. È possibile trovare una descrizione dettagliata di come vengono prodotte e aggiornate le nostre informazioni sulla salute nei nostri metodi.