36 diversi tipi di fiori di loto e significati più popolari al mondo.

fiori di loto significato – tipologie di fiori

I fiori di loto sono una delle piante più popolari al mondo. Continua a leggere per vedere quanto sai di questi amati fiori.

Un mare di fiori di loto rosa. tipologie di fiori

I fiori di loto sono piante acquatiche galleggianti della famiglia Nelumbo e sono originari dell’Asia meridionale e dell’Australia. Il loto rosa è il fiore nazionale sia per l’India che per il Vietnam, mentre Corea, Cina e Giappone celebrano la bellezza del fiore tenendo il Festival del Loto.

Sebbene non possa sopravvivere a climi più freddi, il loto può vivere per migliaia di anni. Un tipo di seme di loto è riuscito a rianimare dopo 1.300 anni di dormienza. Ha significati speciali nella mitologia e nel buddismo egiziani ed è anche un tatuaggio molto popolare.

fiori di loto
Fiori di Loto

Fiore di loto americano

Il loto americano può essere confuso con una ninfea, ma a differenza della ninfea, il loto americano ha foglie non tagliate che sono circolari e di colore blu-verde. Può anche superare i tre piedi di altezza e ha fiori delicati che arrivano in giallo o bianco con più di 20 petali ciascuno. Di solito è commercializzato come Water Chinquapin o Yellow Lotus.

Ali d’angelo (Nelumbo nucifera)

Questo loto ha foglie insolitamente grandi che possono arrivare a un diametro di due piedi e sono di colore grande, rotonde e di colore verde ceroso. I petali sono puntati verso il centro e si arricciano leggermente alle estremità. Sono bianchi e molto profumati e possono avere un diametro fino a 10 pollici. Fioriscono meglio da luglio a settembre e possono arrivare fino a sei piedi. I fiori funzionano anche molto bene in acque poco profonde e giardini poco profondi perché non hanno bisogno di molta acqua per prosperare.

Asiatico (Nelumbo – Alba grandiflora)

Crescendo fino a quattro piedi di altezza, questo loto è bianco puro e bello. È un fiore molto grande con una meravigliosa fragranza e un grande fogliame verde pisello. Soprattutto, questo tipo di loto viene prodotto quasi tutto l’anno in grandi masse.

Blue Star Lotus (Nymphaea nouchali)

Fiore di loto stella blu

Originario delle parti meridionali e orientali dell’Asia, questo loto ha petali viola-blu e bordi rossastri. Altri colori possono includere viola, bianco, fucsia o malva, che ha portato al suo soprannome di ninfea rossa e blu. Contiene circa 15 petali e foglie angolari rotondi e verdi con una parte inferiore verde più scura.

Carolina Queen Lotus

Con un aspetto molto simile ai tulipani, questo loto cresce fino a sei piedi di altezza e ha petali di colore rosa-rosa. Sono grandi a stagni di medie o grandi dimensioni e funzionano meglio in pieno sole.

Loto Celeste

Varietà a singolo petalo di dimensioni intermedie con 80 petali per fioritura e un bel colore rosso, questo fiore fiorisce da metà luglio a fine agosto e ha foglie morbide. I petali hanno un diametro di circa otto pollici ed è anche chiamato il loto celeste rosso.

Chawan (Nelumbo)

Questi crescono fino a 30 pollici di altezza e sono perfetti per contenitori e stagni medi. I petali sono bianco avorio con margini e venature di colore rosa intenso. Il nome in realtà si riferisce a una ciotola di riso, che ricorda il fiore.

Cherry Lotus

Con petali di colore rosso violaceo e sfumando in seguito in rosa, questo fiore ottiene circa 18 petali per fioritura e ha un diametro di circa otto pollici. Fiorisce da fine luglio a fine agosto e presenta petali ampi e foglie grossolane. È un bellissimo tipo di loto.

Chinese Double Rose (Nelumbo)

Con doppie fioriture, questo tipo di loto ha petali bicolori di bianco crema e rosa intenso e cresce fino a due piedi di altezza. È un loto a fioritura libera e ricorda leggermente una peonia.

Lotus curioso

Un fiore prolifico, può contenere da 300 a 6.000 petali e presenta striature appena visibili. Il Loto curioso è una fioritura a due teste con quella inferiore composta da petali rosa-rossastri e una fioritura superiore che è di colore rosso scuro e ha petali molto più corti di quanto non siano nella parte inferiore. Fiorendo da inizio a fine agosto, questo fiore ha foglie morbide al tatto ed è riprodotto attraverso radici di loto, non semi.

Green Maiden Lotus

Comeloto del centro commerciale che non supera i tre piedi di altezza, è considerato una varietà nana e ha petali che sono rosa tenue ma cambiano in giallo entro il terzo giorno. Fa meglio in pieno sole e per chi vive nelle zone 4-11. È perfetto per stagni di piccole e medie dimensioni e persino contenitori.

Ibridi

Tra i tipi di fiore abbiamo alcuni esempi di loti ibridi includono Nelumbo Alba Grandiflora, Nelumbo Baby Doll, Nelumbo Chawan Basu, Nelumbo Momo Botan, Nelumbo Red Scarf, Nelumbo Sweetheart e la cultivar Nelumbo “Shirokunshi” Tulip Lotus.

Loto giapponese

Ogni fiore ha circa 20 petali che sono una bella tonalità di rosa e foglie lisce e alte circa due piedi. Può crescere in climi abbastanza freddi e risale a centinaia di anni fa. Fiorisce solo dall’inizio alla fine di agosto e presenta sottili striature.

Little Green House Lotus

Un vero loto a coppa, è considerato una pianta nana e raggiunge solo i due piedi di altezza. Ha doppie fioriture di bianco con punte rosa e le sue foglie possono arrivare fino a 10 pollici di altezza. È ottimo per piccoli stagni e contenitori.

Lotus of Golden Wheel

Questo loto ha bellissimi petali bianchi, un bordo rosso e punte rosso-unghia insieme a un centro giallo brillante. Fiorisce da inizio luglio a inizio settembre e ha foglie grossolane al tatto. Consiste anche di 20 petali per fioritura e ha una grande produzione di fiori e striature molto sottili.

Loto di gemma di pizzo

Un loto a doppia fioritura che ricorda una peonia, questo loto è di colore rosso intenso con striature distinte e ha petali che hanno quasi otto pollici di diametro. Fiorisce da metà luglio a inizio settembre e ha circa 120 petali per fioritura. Ha anche un grande fogliame bello che completa perfettamente il colore dei petali.

Lotus of the Absolute Reality

Con fino a 24 petali singoli in fiore, questo loto ha petali ampi ed è di un vivace colore verde. Fiorisce da fine luglio a fine agosto e le sue foglie sono molto morbide. Il fiore è denso e pieno ed ha un diametro di circa 10 pollici. Di solito produce da due a tre fioriture per l’estate ed è in circolazione fin dall’antichità.

Lotus of the Clear Moon

Con fino a 26 petali per fioritura, questo fiore è di colore bianco-verdastro e ha foglie che crescono fino a 16 pollici di altezza con il fiore stesso che ha un diametro di sette pollici. Fiorisce da fine luglio a fine settembre e al centro ha una gemma verde pistacchio. Le foglie sono morbide al tatto e il fiore crescerà anche se lo pianti in un piccolo vaso di fiori.

Lotus of the Princess

Questo tipo di loto ha circa 18 petali per fioritura e foglie leggermente ruvide. Ha un colore rosso intenso, presenta striature distinte e fiorisce da fine luglio a inizio settembre. Ha una grande produzione di fiori e il colore attirerà sicuramente la tua attenzione.

Corte del Loto di Glicine

Con 20-25 petali per fioritura, questo loto è uno dei più grandi fiori di loto giapponesi. I petali hanno un diametro di 10 pollici e le sue foglie sono ruvide al tatto. Fiorisce da fine luglio a metà agosto e presenta striature distinte e petali molto grandi.

Momo Botan (Nelumbo)

Cresciuto fino a due piedi di altezza, il Momo Botan è uno dei migliori fiori di loto quando si tratta di fiorire. I doppi petali sono di colore rosa-rosa e hanno una lunga stagione di fioritura. Inoltre, questo tipo di loto ha petali che rimangono aperti tutto il giorno e ha un bell’aspetto in stagni di piccole e medie dimensioni e in contenitori.

Signora Perry D. Slocum (Nelumbo)

Crescendo fino a quattro piedi di altezza, questo bellissimo loto ha grandi doppi petali che si aprono in un rosa scuro, per poi cambiare in rosa, giallo e, infine, giallo crema entro il terzo giorno. Il fiore è così bello e accattivante che molte persone credono che sia un fiore artificiale quando lo vedono per la prima volta.

Ciotola di loto rosso per unghie

Con foglie bianche cremose e punte rosa-rossastre, ha le dimensioni di una piccola ciotola di riso e fiorisce pesantemente ogni agosto. Le foglie sono leggermente ruvide al tatto e produce enormi quantità di fiori quando fiorisce.

Parrot’s Beak (Lotus berthelotii)

Fiore di loto del becco del pappagallo

Vincitore di numerosi premi internazionali di fiori, questo fiore ha foglie strette di colore grigio-argento e brillanti fiori cremisi. Crescono fino a un piede in altezza e tre piedi in larghezza e le farfalle e i colibrì li adorano. Hanno un bell’aspetto nei giardini mediterranei e rocciosi e sono anche resistenti ai cervi.

Perry’s Giant Sunburst (Nelumbo)

Questo tipo di loto ha grandi petali a forma di coppa a doppio fiore che compaiono su steli molto robusti proprio sopra il fogliame una volta che l’estate arriva. Ognuno dei fiori fiorisce per tre giorni ma si chiude di notte. Dopo i fiori, un frutto simile a una noce appare in un recipiente che ricorda un annaffiatoio. I fiori sono anche molto profumati e hanno un profumo meraviglioso.

Loto rosso di Tatsuta

Con circa 18 petali per fiore, sono di colore rosso intenso e presentano striature molto distinte. Ha un ricettacolo di colore terra e i petali interni hanno punte con il picco. Questo tipo di loto può anche ad un gusto speziato per vari cibi.

Red Lotus of The Shine

Con una buona produzione di fiori, questo fiore è stato specificamente sviluppato come un fiore di loto. I suoi petali sono rosso-rosato chiaro con punte rosse più scure e un centro giallo. Le sue foglie sono alte circa 16 pollici e i suoi petali sono accattivanti ed eleganti.

Loto rosso di Yohzan

Con un passo molto forte e alto, questo loto è di colore rosso con striature distinte ed è un aspetto elegante e accattivante. Ha circa 25 petali per fioritura e il rosso è un rosso molto scuro, simile al cremisi.

Loto rosso a Yushan

Un fiore semi-doppio con circa 30 petali per fioritura, questo tipo di loto fiorisce da metà luglio a fine agosto. Ha un colore rosa intenso che si attenua rapidamente e foglie alte circa due piedi con una sensazione leggermente ruvida quando le tocchi.

Rosea Plena (Nelumbo – Roseum Plenum)

Pianta acquatica e fiorita, il loto di Rosea Plena ha foglie larghe due piedi e la pianta stessa arriva fino a due piedi di altezza. È molto profumato e i suoi singoli petali sono generalmente di colore rosa, ma possono anche essere di colore rosa-rosa o bianco per le varietà a doppio petalo. Il fiore fiorisce per tre giorni, chiudendo ogni notte, quindi cresce un frutto legnoso e dall’aspetto ornamentale. I suoi tuberi e semi sono usati nella cucina cinese e c’è una pianta nana in via di sviluppo per contenitori e piccoli stagni.

Loto sacro (Nelumbo nucifera)

Fiore di loto sacro

Poiché può crescere anche da stagni fangosi e salire sopra la superficie dell’acqua, questo tipo di loto è sacro nell’India orientale. Le foglie sono facili da pulire perché è difficile bagnarle e i petali stessi sono rosa o bianchi e possono arrivare fino a 13 pollici di diametro. Conosciuto anche come il fagiolo dell’India o il loto indiano, tutte le parti della pianta sono utilizzate in qualche modo in tutta l’Asia, comprese le radici, le foglie, i semi e lo stame per cibo o spuntini.

Sacred Pink (Nelumbo – Nucifera speciosum)

Questo è un bellissimo loto rosa e bianco che cresce fino a quattro piedi di altezza ed è considerato molto importante in molte religioni orientali. Si pensa che abbia effetti mistici ed è perfetto per le zone 4-11.

Loto Di Girasole

Il loto di girasole è a fioritura libera, ha fiori rosa intenso ed è perfetto per giardini d’acqua di dimensioni medio-piccole e per contenitori. Meglio se piantato nelle zone 4-11, il fiore ha bisogno del sole pieno e cresce fino a cinque piedi di altezza. È un loto molto appariscente che sicuramente sarà notato.

Loto bianco

Fiore di loto bianco

Elegante e noto come Tiger Lotus o White Water Lily, ha grandi e bellissimi petali bianchi che si trovano su un giglio. Fa parte della famiglia delle Nymphaeaceae ed è molto popolare negli acquari e negli stagni.

Loto bianco di ciotola

Con grandi petali singoli di colore bianco, questo fiore ha foglie delle dimensioni di otto pollici e crescono abbondantemente dove sono piantate. Hanno anche grandi e lunghe spine sullo stelo e i bordi esterni dei petali sono in qualche modo a punta.

Loto giallo di The Shine

Questo loto è un incrocio sviluppato nel 1968 e ha petali bianchi con punte rosa-rosse e un centro giallo brillante. Anche se posto in un vaso di fiori, puoi contare sul vedere due o tre fiori ogni stagione. Il petalo ha una larghezza di sei pollici e le foglie sono alte circa un piede, il che lo rende abbastanza sorprendente.

Il fiore di loto non è solo bellissimo ma anche ricco di significati molto profondi, originari della cultura asiatica e spesso traslati anche in quella …