Proprietà VulnerarieVulnerarie – Definizione e significato

Proprietà vulnerarie – Si definiscono VULNERARIE quei farmaci,piante o erbe ad uso esterno con proprietà rigeneranti e risananti.
I rimedi vulnerari sono impiegati principalmente per trattare lesioni cutanee e piaghe,atte a detergere e purificare le ferite e a favorirne la cicatrizzazione.

Hanno proprietà vulnerarie, quelle piante che, con i loro principi attivi, sono rigeneranti e risananti. Queste piante sono impiegate per trattare lesioni cutanee e abrasioni.

Le piante con Proprietà Vulnerarie

Le piante con Proprietà Vulnerarie sono altresì note come: cicatrizzanti, antisettiche, aromatiche.
Piante medicinali Vulnerarie ed integratori dalle proprietà Vulnerarie sono: olivo, sambuco, Lavanda, Iperico, Calendula, Arnica, rosmarino, Salvia, Timo, Assenzio.

Screpolature, arrossamenti, aggressioni esterne, soprattutto nelle zone più
delicate e sensibili. Sono i fenomeni comuni che possono interessare allettati,
neonati e bambini.
Nella scelta dei prodotti, in questi casi, vanno fatte attente valutazioni.
Alcune creme protettive contengono un buon quantitativo di lipidi emollienti e attivi vegetali con proprietà lenitive e disarrossanti.
Tra le piante mensioniamo la calendula che ha proprietà vulnerarie, soprattutto
nell’accelerazione nella guarigione delle ferite, sembrano dovute ad una influenza sull’incremento della produzione di fibrina, che si manifesta con una rapida chiusura delle ferite, con buona formazione di tessuto di granulazione e con il miglioramento dell’equilibrio di idratazione cellulare della
cute.
Questa azione è da attribuire ai carotenoidi, simili da un punto di vista chimico alla
vitamina A.
Una proprietà vulneraria così spiccata che anche infiammazioni localizzate in profondità e ferite purulente risentono dei vantaggi delle applicazioni esterne a base di calendula.
Recenti studi, però, hanno evidenziato che sono soprattutto le infezioni della pelle causate da stafilococchi a reagire bene all’applicazione di preparati a base di questa pianta.

Ti potrebbe interessare anche

Proprietà medicinali, Terapeutiche e Curative come:

Le proprietà balsamiche
Le proprietà antisettiche
Le proprietà espettoranti
Le proprietà antireumatiche
Le proprietà vulnerarie

Chiedilo a Graziella

Proprietà vulnerarie