Che cos’è lo YOGA

Che cos’è lo YOGA:

è una delle sei darshana, ovvero i sistemi ortodossi della filosofia induista. La parola Yoga raggruppa l’nsieme delle tecniche che consentono il congiungimento del corpo, della mente e dell’anima con Dio (o Paramatma), l’unione tra Jivatman (energia individuale) e Paramatman (energia universale). Colui che segue e pratica il cammino dello Yoga è chiamato yogi o yogin (le donne sono dette yogini). La prima grande opera indiana che descrive e sistema le tecniche dello Yoga è lo Yoga Sutra (Aforismi sullo Yoga), redatto da Patanjali, che raccoglie 185 aforismi. In occidente sono conosciuti solo alcuni aspetti dello yoga, come la meditazione (dhyana), gli esercizi di controllo del respiro (pranayama) o le asana (le celebri “posizioni” con cui lo Yoga viene comunemente identificato tout-court).

Notizie

Prodotti 

   

Risposte dell’esperto

Moxa come usarla (MOXIBUSTIONE)

MOXA (MOXIBUSTIONE):

e’ una metodica terapeutica caratterizzata dal riscaldamento dell’agopunto. In passato si utilizzavano quasi esclusivamente dei coni di foglie di artemisia essiccata, più recentemente sono entrati in commercio i sigari di moxa, i carboncini di moxa e per ultimo i moxatori elettrici. Lo scopo di questa tecnica e’ di apportare calore nella sede corporea desiderata in quantità appropriata e per un periodo di tempo idoneo.

Moxa quando farla?

Quando viene usata la moxibustione?
Esempio di moxibustioneLa moxibustione è utilizzata per:

  1. Dolore a causa di infortunio o artrite , soprattutto nei modelli “a freddo” in cui il dolore si sente naturalmente meglio con l’applicazione del calore
  2. Problemi digestivi e eliminazione irregolare
  3. Condizioni ginecologiche e ostetriche, inclusa presentazione podalica in gravidanza a fine trimestre
  4. Protezione contro le tensioni da freddo e influenza

 

I professionisti praticano spesso sia l’ agopuntura che la moxibustione nella stessa seduta clinica, quando appropriato per la diagnosi e la strategia di trattamento. I praticanti ritengono che le terapie aumentino la reciproca efficacia se usate insieme.

A differenza dell’agopuntura, che viene quasi sempre eseguita da un professionista esperto in ambito clinico, la moxibustione può essere facilmente utilizzata a casa. Non è raro che i medici cinesi addestrino i loro pazienti a usare moxa su se stessi per rafforzare l’effetto delle sedute cliniche tra un appuntamento e l’altro.

Moxa dove acquistarla

di seguito trovarte i migliori consigli sulla moxa dove acquistarla sono molti noti i sigari di moxa


 

moxa dove si compra oltre ai negozi online

La reperite facilmente nelle farmacie e nei negozzi sotto casa

Altri prodotti da tenere presente

Vsadey Aloe Vera Gel, Concentrato Aloe Puro Gel 100% Naturale Biologico 

 

Musicoterapista chi è, cosa fa e come si diventa

Musicotarapista cos’a è, e come si diventa

è una tecnica che utilizza la musica come strumento terapeutico, grazie ad un impiego razionale dell’elemento sonoro, allo scopo di promuovere il benessere dell’intera persona, corpo, mente, e spirito. Oggi vi sono diversi approcci alla musicoterapia, diverse metodologie, che hanno prodotto diverse musicoterapie, con un ampio spettro che va dall’approccio pedagogico, a quello psicoterapeutico a quello psicoacustico.

Musicoterapista come si diventa

Gli studi da musicoterapista sono generici  la musicoterapia vive il paradosso di un riconoscimento le scuole di formazione in musicoterapia sono cresciute come funghi, ma spesso senza … Biscotti, Dna e frattali: così si diventa medici.
La musicoterapia viene impiegata in diverse campi, che spaziano da quello della SALUTE, come prevenzione, riabilitazione e sostegno, a quello del BENESSERE al fine di ottenere un migliore equilibrio e armonia psico-fisica.

 

STRETCHING: che cosè e a quale eta praticarlo

Stretching che cos’èStretching a quale età praticarlo

metodo di allungamento muscolare utilizzato come riscaldamento prima dell’attività fisica o al termine di essa. Ultimamente ha preso piede come attività a se stante, con effetti di elasticità muscolare e di rilassamento.

Stretching a quale età praticarlo

Quando è quindi il momento migliore, l’età migliore per effettuare stretching? La risposta è che non esiste un momento migliore, il tutto dipende dal tipo di stretching e dallo scopo.
Ho personalmente trovato utile utilizzare uno stretching di tipo dinamico medio-veloce all’inizio della seduta, come metodo di riscaldamento, perché uno stretching lento, o peggio ancora “statico”, in questa fase peggiora solo la prestazione fisica ed aumenta il rischio di infortuni.

NIA: Azione Neuromuscolare Integrativa

NIA DANZA (NEUROMUSCOLAR INTEGRATED ACTION):

LA NIA azione neuromuscolare integrativa, è stata ideata in America ed è un mix di yoga, arti marziali, danza moderna e feldenkrais. Ha lo scopo di sviluppare maggiore flessibilità, forza, stabilità, agilità e autostima.

 

Distillatore oli essenziali professionale

Distillatore oli essenziali professionale come estrarli

distillatore-oli-essenziali-professionale
distillatore oli essenziali-professionale

estratti dalle piante o da parte di esse (fiori, semi), contengono importanti principi attivi. Vengono utilizzati in alcuni massaggi (ayurvedico, arabo, svedese…) e nell’aromaterapia per ristabilire l’equilibrio psico-fisico e donare benessere a corpo e mente.

 

THETA HEALING (DNA Theta Healing o Orion Healing Technique)

THETA HEALING (DNA Theta Healing o Orion Healing Technique):

tecnica per la salute legata al nome di Vianna Stibal, medico intuitivo e naturopata. Secondo i praticanti, il Theta Healing insegna a raggiungere uno stato meditativo nel quale il cervello lavora con onde cerebrali theta; questo permetterebbe di connettere l’individuo a una forza superiore, o Fonte, e di diventare cocreatore e al tempo stesso testimone di un processo di guarigione. Il Theta Healing consentirebbe la lettura di blocchi fisici ed emozionali profondi e rileverebbe i sistemi di credenze limitanti che si oppongono alla libera espressione dell’individuo.

NATUROPATIA che cos’è

NATUROPATIA che cos’è:

NATUROPATIA che cos'è
NATUROPATIA che cos’è

la Naturopatia, studia l’armonizzazione naturale delle funzioni corporee della persona, in senso olistico-energetico e non clinico. E’ la sintesi di molteplici metodologie naturali, tra le quali l’alimentazione naturale e macrobiotica, l’utilizzo domestico non farmacologico di prodotti ed integratori alimentari a fini salutistici non terapeutici, tecniche di riflesso-stimolazione, indagini semplici, non cliniche ne invasive.

NATUROPATIA a cosa serve:

In naturopatia è esclusa qualsiasi diagnosi nosologica e qualsiasi terapia farmacologia e non, che sia direttamente rivolta al trattamento di malattie specifiche che di diritto sono prerogativa dei Laureati in Medicina e Chirurga, in Odontoiatria e Medicina Veterinaria e dei Laureati in Chiropratica e in Osteopatia.

per un consulto naturopatico puoi semprte rivolgerti a un consulente specializzato

VEGA TEST che cos’è, affidabilita e precisione

VEGA TEST che cos’è:

vega test che cos'è
vega test che cos’è

metodo di valutazione delle allergie e delle intolleranze (in particolare quelle alimentari) tramite la misurazione del livello di energia che circola nel nostro corpo.

Si avvale di strumenti in grado di misurare la conducibilità elettrica in particolari punti delle mani e dei piedi. Deriva dell’elettroagopuntura.

Metodo ideato nella metà degli anni settanta dal neurofisiologo tedesco Reinhold Voll che si basa sugli stessi principi delle scienze riflesso logiche (agopuntura, auricoloterapia).

OMEOPATIA che cos’è, cosa cura

OMEOPATIA:

omeopatia-che-cose
Omeopatia che cos’è

OMEOPATIA che cos’è: sistema di cura ideato da S. Hahneman, che si basa sul principio che per curare una malattia sia necessario somministrare al paziente la stessa sostanza, in dosi infinitesimali, che l’ha provocata.

OMEOPATIA  cosa cura

Ha un approccio di tipo olistico e tende a curare non il sintomo ma la causa dei disturbi.